gif san nilo

Itinerario 5 - Cammino di San Nilo

TipoAndata e ritorno
lunghezza9.8 km
durata4.5 ore
dislivello570m (salita) - 545m (discesa) mt
difficoltàEE - Escursionisti Esperti

Itinerario #5

Cammino di San Nilo

Un percorso a tappe intercomunali, della lunghezza complessiva di circa 105 km, che attraversa 11 comuni e frazioni del basso Cilento - da Sapri a Palinuro - sulle tracce del basiliano San Nilo e delle architetture legate alla sua figura.


Il percorso attraversa la tappa di Morigerati nell'ambito

> DELLA TRATTA n.3 | Casaletto Spartano-Morigerati:

segue il corso del Bussentino, attraversa il Comune di Tortorella, il bosco del Farneto, e arriva, infine, al ponte medievale di Morigerati, concludendosi nel centro storico;

> DELLA TRATTA n.4 | Morigerati-Caselle in Pittari:

dal centro storico, l'itinerario prosegue verso l’Oasi WWF "Grotte del Bussento" - dove si assiste alla risorgenza del fiume carsico che, dall'inghiottitoio di Caselle in Pittari, si inabissa e percorre il suo misterioso viaggio sotterraneo per riapparire circa 7 km più a sud.

Attraverso una grotta percorribile, il percorso risale poi fino all’Eremo di San Michele, dalla cui terrazza è possibile ammirare la maestosità dell’intero sistema carsico del geosito del Bussento medio-orientale e l’estensione delle montagne e della costa marina, fino alla Calabria.

Dopo la visita all'Eremo l'itinerario scende di nuovo, verso Caselle in Pittari


A map is loading

Galleria

Ponte Medievale
Antico Frantoio - sede Ecomuseo
Oasi WWF - Grotte del Bussento
Mulino
San Michele

Servizi

L'itinerario può essere percorso in completa autonomia, grazie alla segnaletica installata lungo il percorso e alla traccia GPX scaricabile sia da questo sito che dal sito camminibizantini.com

Persone che troverai