Caterina Perazzo - Azienda Terra Madre
Caterina Perazzo, titolare dell'Azienda Agricola "Terra Madre"
"Sono Caterina Perazzo, titolare dell'Azienda Agricola "Terra Madre", nata principalmente per produrre generi alimentari quali confetture, marmellate, sott'oli, biscotti da forno, e fichi - quando è periodo, perché lavoriamo secondo stagione. Abbiamo anche recentemente intrapreso la strada del b&b, perché c'è molta richiesta turistica data la vicinanza della struttura all'Oasi WWF "Grotte del Bussento" di Morigerati.
Mio padre ha fatto un po' tutto, è stato il perno dell'azienda. Era un amante della natura, si è sacrificato tantissimo nei terreni e ha piantato alberi da frutto di ogni tipo. È dal sogno di mio padre che è nato tutto questo.
Per il nome dell'azienda abbiamo pensato al nome del santo patrono, che è San Demetrio Martire. Demetrio, in greco, è infatti Geo Mater.
Io nell'azienda sono come un jolly, sono la spalla di mia madre. Mi sono laureata in Scienze Forestali e Ambientali a Potenza, e la libertà che respiro qui a Morigerati mi mancava tutti i giorni. Non sono nemmeno le grandi cose a mancarti, quando sei via; quanto le piccole cose ordinarie di tutti i giorni: la citazione di un compagno, il famoso zio Antonio con il suo campanellino, pure zia Francesca sulla scala che ti chiama. E poi gli affetti più cari, mia nonna in particolare.
Mia madre è le mani dell'azienda: torte e biscotti partono tutti da lei - io pasticcio soltanto, non sono ai suoi livelli. Grazie agli alberi da frutto realizziamo confetture e marmellate, che poi trasformiamo in crostate. Facciamo anche il miele di fichi, che non ha nulla a che fare con le api: è una melassa che va sui formaggi stagionati.
Siamo, inoltre, inseriti in questi nuovi gruppi di camminatori che hanno costituito il Cammino di San Nilo - oltre che in quelli della Via Silente, per i viaggiatori in bici.
Per Morigerati non c'è più tempo da perdere, si deve fare subito. Se la fascia dei miei coetanei non fa qualcosa, dureremo per poco".
Contatti
Caterina Perazzo
A map is loading