
Francesco Maurano - Tetide APS
Francesco Maurano, presidente dell'Associazione "Tetide APS"
"Sono Francesco Maurano, presidente dell'Associazione Tetide APS: un'Associazione di Promozione Sociale rivolta alla ricerca, allo sviluppo e alla protezione ambientale - particolarmente attiva nell'ambito del carsismo e della speleologia. Sono nato a Napoli e cresciuto a Portici - poi emigrato a Summonte, in provincia di Avellino, per lavoro, circa trent'anni fa. La mia attività speleologica si è incentrata soprattutto nella zona degli Alburni.
A Morigerati, l'Associazione opera nell'area della Risorgenza del Bussento - questo fiume che nasce a Sanza, alle pendici del Monte Cervati, percorre il territorio di Caselle in Pittari, si inabissa nell'inghiottitoio sotto la rupe e poi viene alla luce qui in paese.
La Risorgenza ha una portata d'acqua costante lungo tutto l'anno, e il fiume che alimenta è particolarmente interessante perché ha creato un fenomeno carsico davvero spettacolare e meraviglioso - ricordiamo che l'ingresso della grotta è alto 27 metri, quindi si tratta di un portale molto ampio, forse tra i più grandi in Italia. Registra uno sviluppo di circa 1 km percorso interamente da acqua; per poterla superare e investigare c'è, dunque, bisogno di attraversarla con l'utilizzo - oltre che dell'attrezzatura speleologica - anche della muta e di un'illuminazione adeguata.
Attraverso l'inghiottitoio del Bussento, a causa del dilavamento delle zone agricole circostanti, arrivano nel fiume tanti materiali plastici - dalle bottiglie ai più dannosi plateaux di polistirolo dove vengono messe le piantine, i quali si degradano e, col tempo, fuoriescono dalla Risorgenza.
La Grotta termina con un sifone, esplorato solamente in parte nel 2010, che arriva a raggiungere una profondità di circa 40 metri - oltre alla quale, al momento, non è possibile proseguire. Come associazione, vorremmo provare a percorrere il sifone per scoprire nuovi ambienti sotterranei di comunicazione con l'inghiottitoio.
Gli speleologi sono forse gli unici a questo mondo ancora in grado di scoprire luoghi mai stati visti o toccati da essere umano".
Contatti
Francesco Maurano